NB: Il Rivitalizzatore non restaura, RIVITALIZZA.

sabato 26 aprile 2014

Poltrone in vimini anni '70 - Fulvio e Gilda

Fulvio e Gilda sono due poltrone in vimini appartenute alla mia famiglia fin dalla mia prima infanzia. Acquistate e posizionate nel terrazzo, sono state poi trasferite in salotto, in lavanderia, in magazzino e di nuovo in lavanderia per far da letto al gatto. 
Prima che vengano gettate le porto nella mia nuova casa, per tamponare la mancanza di belle, nuove poltrone che progetto di acquistare appena possibile. 
Gilda ha le gambe ancora fasciate dal nastro giallo che trattiene quattro zoccoli imbottiti, per non strisciare i palchetti del salotto. Fulvio ha parte della seduta sfondata. Entrambe hanno legature rotte e graffette da ricollocare. 
Comunque la struttura regge, le tengo e le lascio alle interperie per due anni. 
Poi decido di rivitalizzarle! Sono messe maluccio. Passo carta vetrata dappertutto, soffio, strofino, tolgo tutto ciò che viene via, con il martello ribatto le graffette. Rifaccio legature mancanti e parte della seduta con lo spago da salami. A Gilda sotto il nastro è marcita una gamba e si è spezzata. Potrei farle un nuovo zoccolo di legno per riportare la gamba alla lunghezza delle altre, ma è più semplice tagliare le altre tre e portarle alla lunghezza di quella spezzata! Prendo fettuccia metrica e seghetto e taglio. Simpatica, un po' più bassa di Fulvio, ma quasi quasi è pur più comoda...


... ora ci vuole un tocco di novità... le faccio bianche. Pennello e pittura, fondo bianco opaco, così mantengono un aspetto retrò. Le strisciate del pennello si devono vedere.


Sbianco tutto, legature comprese.


Cuscini... et voilà,


poltrone rivitalizzate!

Nessun commento:

Posta un commento